Ilona Staller a 20 euro su Amazon

Ilona Staller a 20 euro su Amazon


Arriva la mail di Amazon che mi invita alla “Vinyl Week”, offerte speciali su alcuni vinili. Maledetti cookie, che non vi fate i cazzi vostri!
Un occhio lo butto e qualcosa compro. Anzi, più di qualcosa. Tra le cose in offerta mi cade l’occhio su un picture disc particolare. C’è Ilona Staller coperta da un sottile velo che guarda in basso, verso l’immancabile orsacchiotto. A 20 euro, edizione speciale per Amazon. 

Ma che ci sarà mai di speciale in un disco, che è una ristampa, di un’artista che era ottima nel suo lavoro, ma che di certo come cantante non doveva essere un granché? Non lo so. Però, può essere qualcosa di speciale. Magari non è da perdere. Sennò perché Amazon lo ha messo in vendita? Ci penso un po’ su e alla fine decido che prima è meglio ascoltarlo. Tanto per capire. Poi comunque è una ristampa, nemmeno l’originale.  

E, in effetti, il disco è orripilante. A dir poco. Prodotto da Riccardo Schicchi si avvale degli arrangiamenti di diversi autori e maestri tra i quali Gianni Mazza. Esce nel 1979 per la RCA, nessuno se lo fila più di tanto ma avere l’originale oggi è avere un bel prezzo pregiato. L’originale eh! Qui si parla di una ristampa in picture disc con i possibili annessi e connessi del formato. 

La premiata ditta Schicchi ci propone un album disco dance che si apre con “I was made for dancing” la cover del brano di Leif Garrett. E non è nemmeno male, anche se devono aver passato ore e ore a cercare di rendere decente la voce. Però dai, da Ilona mi aspetto ben altro. E lei non delude. Già con “Pane Marmellata e me” vagamente reggae e vagamente cover italianizzata di “Uptown Top Ranking” di Althea e Donna, delizia con frasi che non sono a doppio senso, ma a senso unico: “Si potrebbe tutti fare da me/con un cono di gelato al rhum”, cantate con una voce inqualificabile. Poi c’è la ballade “Labbra” (labbra per legarti/labbra per rifarmi/labbra calde), che con la precedente canzone e con “Più su sempre più su” e il rock (si fa per dire) di “Professor Percussion” compone un poker naughty e trash, soprattutto, niente male. 

Poi largo alle cover. Tutte orrende. “Benihana” della collega Marilyn Chambers e “It’s All Up To You” sempre di una collega, Andrea True Connection (nota anche come cantante di successo per la disco). Non si salvano nemmeno i Rokes, ripresi, con “Lascia l’ultimo ballo per me” già
cover di “Save the last dance for me” dei Drifters. E infine il vero capolavoro di tutto il disco. “Cavallina Cavallo” altro brano rifatto, il cui originale “Cavallina a Cavallo” è di Ennio Morricone e fa parte della colonna sonora del film “Dedicato al Mar Egeo” in cui Ilona aveva una parte. Una cosa che ha creato molta confusione anche perché l’originale ha una voce da Cicciolina molto simile. Ma Ilona di fatto non ha partecipato alla colonna sonora.

Che dire dunque di questi 20 euro? Che sono per un disco che è stato ristampato nel 2000 su CD dalla Sequel Records, Castle Music con due bonus track, prima che la RCA lo ripubblicasse in Picture disc e in versione erotica con inserto delle foto di Ilona Staller. Alla fine non ho capito se ho perso un’occasione o risparmiato 20 euro.

Commenti